Condizioni da accettare


Doctorium, nell’ambito della categoria della Telemedicina specialistica, offre un servizio di consulenza (cd Tele-Visita) con un medico specialista, uno psicologo/psicoterapeuta, un biotecnologo, un nutrizionista (di seguito specialista) on line e on demand, attivo 24 ore su 24, usufruibile attraverso l’apposito sito Web disponibile su www.doctorium.it, e comprensivo di:

  1. Piattaforma web responsive, consultabile da tutti i device;
  2. Servizio di Telemedicina con misurazioni dei parametri fisiologici;

L’utente, mediante l’accesso alla piattaforma, potrà usufruire dei seguenti servizi:

  1. Tele-Visita con uno specialista on line immediato o su prenotazione;
  2. Tele-Visita con il proprio medico di medicina generale qualora registrato al servizio;
  3. Tele-Visita con un direttore d’area per Second Opinion;
  4. Archivio clinico e area personale online;
  5. Upload di documenti clinici sulla propria pagina personale;
  6. Rete sanitaria e gestione dell’appuntamento con cliniche o studi medici convenzionati;
  7. Tele-Visita Psicologico, Psichiatrico, Psicoterapeutico su prenotazione;

L’utente, mediante l’accesso all’area di telemedicina presente nella piattaforma, potrà usufruire dei seguenti servizi:

  1. Servizio di Tele-Medicina con misurazione parametri fisiologici;

I)      Acquisto dei device di Tele-Medicina

Art. 2. MODALITÀ DI ACCESSO A DOCTORIUM E TIPOLOGIA DI SERVIZI

Doctorium comprende:

  1. La piattaforma Doctorium.it è raggiungibile da qualunque device con connessione ad internet ed è web-responsive adattandosi ai diversi dispositivi. Accedendo alla piattaforma, l’Utente può usufruire di servizi, come di seguito dettagliati.
  1. Il servizio di Telemedicina di Doctorium consente, mediante l’impiego di tecnologie informatiche, il monitoraggio a distanza dei parametri clinici del paziente. In particolare comprende, oltre al detto monitoraggio, la visualizzazione dei parametri clinici sotto forma di grafico e di tabella (vedi condizioni di servizio telemedicina – link).

L’accesso alla piattaforma consente:

A)     Tele-Visita h 24 con uno specialista della durata di 30 minuti

Come indicato dalle Linee Guida emanate dal Ministero della Salute, la Tele-Visita (di seguito anche Tele-Visita) è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla Tele-Visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure. Durante la Tele-Visita un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente, può̀ assistere il medico. Il collegamento deve consentire di vedere e interagire con il paziente e deve avvenire in tempo reale o differito.

La società mette a disposizione, 24 ore su 24, la piattaforma per il servizio di Visite specialistiche per qualsiasi informazione o suggerimento di carattere medico sanitario. Il costo della prestazione dovrà essere pagato tramite PayPal. La durata massima della Tele-Visita è di 30 minuti. L’utente potrà contattare, qualora necessario, il medesimo specialista con il quale ha fatto il primo video-consulto entro 48 ore gratuitamente e fare un secondo video consulto inerente all’argomento trattato nel precedente (approfondimento della terapia, esami clinici correlati e caricati successivamente al VideoConsulto ecc).

L'utente, approdando sulla home-page di “Doctorium”, potrà registrarsi come utente-paziente e, una volta completata la registrazione, potrà accedere direttamente mediante la propria username e password. Per effettuare la registrazione, l’utente dovrà inserire i dati richiesti, accettare le condizioni di servizio, oltre che la privacy e autorizzare il trattamento dei dati personale.

L’utente, riceverà una mail attestante l’avvenuta registrazione e, una password temporanea inviata come SMS e generata casualmente dalla piattaforma, che dovrà obbligatoriamente sostituire al primo accesso con una password personale. La password personale potrà successivamente essere sostituita entrando nell’area personale.

La Tele-Visita può essere immediata, su prenotazione o su richiesta prioritaria. Per effettuare la Tele-Visita l’utente dovrà accedere all’apposita sezione.

L’utente, al termine della Tele-Visita riceverà un parere specialistico che sarà sempre reperibile nella propria area riservata.

L’utente potrà effettuare anche una Tele-Visita su prenotazione con uno specialista di suo gradimento, quando gli slot temporali di quest’ultimo risultino essere liberi.

Per venire incontro agli utenti che vogliano porre una semplice domanda e non necessitino di un Tele-Visita specialistico, sono stati previste Visite brevi, ovvero Visite della durata massima di 5 minuti ai quali è praticato uno sconto del 15% sul prezzo del Tele-Visita. La Tele-Visita si intende aperta nel momento in cui, giunta la data e l’ora scelta per l’effettuazione della stessa Tele-Visita, lo specialista clicca l’apposito tasto dando avvio al Consulto. s’intende chiusa, non quando ha termine la sessione Video, ma quando lo specialista chiude definitivamente la Tele-Visita scrivendo le sue conclusioni e passando al pagamento effettivo. In ogni caso la Tele-Visita si chiude automaticamente trascorse 72 ore dal momento dell’apertura.

B)Tele- Tele-Visita con il proprio medico di medicina generale qualora registrato al servizio;

Come indicato dalle Linee Guida emanate dal Ministero della Salute, la Tele-Visita è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla Tele-Visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure. Durante la Tele-Visita un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente, può assistere il medico. Il collegamento deve consentire di vedere e interagire con il paziente e deve avvenire in tempo reale o differito.

L’utente, qualora il proprio Medico di Medicina Generale (MMG) sia già registrato sulla piattaforma Doctorium, potrà relazionarsi direttamente con lui, gratuitamente, utilizzando la piattaforma Doctorium. A tal fine l’utente dovrà inserire, una sola volta, nell’apposita sezione il codice che gli verrà fornito direttamente dal proprio medico. La durata massima della Tele-Visita è di 30 minuti. La Tele-Visita si intende aperta nel momento in cui, giunta la data e l’ora scelta per l’effettuazione della stessa Tele-Visita, lo specialista clicca l’apposito tasto dando avvio al Consulto. s’intende chiusa, non quando ha termine la sessione Video, ma quando lo specialista chiude definitivamente la Tele-Visita scrivendo le sue conclusioni e passando al pagamento effettivo. In ogni caso la Tele-Visita si chiude automaticamente trascorse 72 ore dal momento dell’apertura.

C) Tele - Tele-Visita con un Direttore d’area per Second Opinion;

Come indicato dalle Linee Guida emanate dal Ministero della Salute, la Tele-Visita è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla Tele-Visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure. Durante la Tele-Visita un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente, può assistere il medico. Il collegamento deve consentire di vedere e interagire con il paziente e deve avvenire in tempo reale o differito. È possibile effettuare una Tele-Visita con un direttore d’area per una second opinion o per una prima Tele-Visita. La Tele-Visita si effettua esclusivamente previa prenotazione. Per prenotare la Tele-Visita è necessario entrare nell’area della quale il medico specialista è il direttore e cliccare sul suo nome. La Tele-Visita si intende aperta nel momento in cui, giunta la data e l’ora scelta per l’effettuazione della stessa Tele-Visita, lo specialista clicca l’apposito tasto dando avvio al Consulto. s’intende chiusa, non quando ha termine la sessione Video, ma quando lo specialista chiude definitivamente la Tele-Visita scrivendo le sue conclusioni e passando al pagamento effettivo. In ogni caso la Tele-Visita si chiude automaticamente trascorse 72 ore dal momento dell’apertura. La durata massima della Tele-Visita è di 30 minuti. L’utente potrà contattare, qualora necessario, il medesimo specialista con il quale ha fatto il primo video-consulto entro 48 ore gratuitamente e fare un secondo video consulto inerente all’argomento trattato nel precedente (approfondimento della terapia, esami clinici correlati e caricati successivamente al VideoConsulto ecc).

D) Archivio clinico e area personale online

L’utente può consultare in qualsiasi momento la propria area personale raggiungendo il sito www.doctorium.it e accedendo sulla propria Area Personale. Sono ivi reperibili le informazioni relative alle Visite effettuate e/o prenotate. La documentazione clinica, i pareri specialistici, lo storico visite, le informazioni contenute nella cartella personale sono accessibili, in qualunque momento all’utente, mentre allo specialista soltanto durante l’effettuazione della Tele-Visita. Nel momento in cui lo specialista chiude la Tele-Visita, inviando il proprio parere, ed in ogni caso entro 72 ore dal termine della Tele-Visita, lo specialista non avrà più accesso alle informazioni contenute nell’archivio clinico del paziente.

E) Up-Load di documenti sulla propria pagina personale

L’utente, una volta acquistato il Video Consulto, potrà caricare sulla propria pagina personale, i documenti clinici che siano stati richiesti dal medico specialista o che ritenga utili per la buona riuscita della Tele-Visita. I files caricati dal paziente potranno essere modificati o eliminati solamente dal paziente. Lo Specialista sarà in grado di consultare i documenti clinici del paziente esclusivamente durante l’esecuzione della Tele-Visita e durante la scrittura del suo parere. Nel momento in cui lo specialista chiude il Tele-Visita, inviando il proprio parere, ed in ogni caso entro 72 ore dall’inizio della Tele-Visita, lo specialista non avrà più accesso alle informazioni contenute nell’archivio clinico del paziente. Per motivi di privacy e sicurezza, tutti i documenti caricati per un videoconsulto verranno automaticamente cancellati e sarà necessario ricaricali per un eventuale altro videoconsulto. L’utente dichiara fin da ora di esonerare e manlevare la società da qualsivoglia responsabilità per eventuali pregiudizi / danni / rischi comunque connessi all’eliminazione dei documenti. L’utente s’impegna a fare copia di tutti i documenti prima di caricare gli stessi sulla piattaforma.

F) Rete sanitaria e gestione dell’appuntamento con cliniche o studi medici convenzionati

Qualora fosse necessaria una Visita medica specialistica frontale e/o un esame diagnostico, l’utente potrà usufruire della rete sanitaria composta da cliniche private convenzionate con la società. Non è possibile prenotare una Visita frontale senza aver effettuato almeno una Tele-Visita. La prenotazione può essere effettuata mediante apposito link ovvero, l’utente può consultare, nella sezione dedicata, le cliniche e gli specialisti convenzionati con Doctorium e scegliere, in base alla sede, al tariffario, al curriculum ecc. la clinica o lo specialista più appropriato a cui richiedere una Visita frontale. Al fine di prenotare una Visita, è necessario compilare il modello di “Richiesta Visita” che si trova nello spazio della struttura scelta. Le informazioni inerenti la prenotazione saranno comunicate via mail e risulteranno anche presenti nella propria pagina personale.

G)   Tele-Visita Psicologica, Psichiatrica, Psicoterapeutica o con altro Specialista della Durata di 60 minuti

Come indicato dalle Linee Guida emanate dal Ministero della Salute, la Tele-Visita è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla Tele-Visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure. Durante la Tele-Visita un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente, può assistere il medico. Il collegamento deve consentire di vedere e interagire con il paziente e deve avvenire in tempo reale o differito. L’utente può effettuare una Tele-Visita per problematiche di natura psichiatrica o psicologica con un medico specialista in psichiatria, con uno psicologo, con uno psicoterapeuta o con altro medico specialista. La Tele-Visita può essere immediata, su prenotazione o su richiesta prioritaria. Per effettuare la Tele-Visita l’utente dovrà accedere all’apposita sezione. La procedura per la richiesta di tale prestazione è la medesima della Tele-Visita medico specialistica. La durata massima del Tele-Visita è di 60 minuti.

H)   Tipologia di Visite Richiedibili

Le Visite che vengono ad essere effettuati sulla piattaforma Doctorium sono di tre tipi:

  1. Tele-Visita Immediata
  2. Tele-Visita Prenotata
  3. Tele-Visita Prioritaria

Tele-Visita Immediata: La Tele-Visita immediata è un Tele-Visita che lo specialista presta nell’immediato senza prenotazione. Affinché questa Tele-Visita possa essere effettuata è necessario che lo specialista sia posto in “modalità disponibile”. In questo caso, e solo in questo, l’utente di fianco al nome dello specialista troverà un tasto con la dicitura “SPECIALISTA ONLINE”. Attenzione la Tele-Visita Immediata può essere effettuata solo secondo disponibilità dello specialista e in ogni caso non deve considerarsi sostitutiva di una Visita frontale o di un servizio di Urgenza – Emergenza per il quale Vi preghiamo di rivolgervi alle unità preposte.

Tele-Visita Prenotata: La Tele-Visita Prenotata si effettua previo acquisto di un appuntamento che lo specialista ha messo a disposizione sulla piattaforma. Per prenotare una Tele-Visita-Specialistica è sufficiente cliccare l’icona “calendario” posta di fianco al nome dello specialista. Attenzione la Tele-Visita Immediata può essere effettuata solo secondo disponibilità dello specialista e in ogni caso non deve considerarsi sostitutiva di una Visita frontale o di un servizio di Urgenza – Emergenza per il quale Vi preghiamo di rivolgervi alle unità preposte.

Tele-Visita Prioritaria: La Tele-Visita Prioritaria può essere chiesta in qualunque momento cliccando l’apposito tasto. La Tele-Visita Prioritaria permette ad un utente di ricevere un Tele-Visita entro le ore 23:59 del giorno della richiesta. L’utente che desidera effettuare una Tele-Visita nel corso della giornate può effettuare la richiesta cliccando l’apposito tasto. Entro 120 minuti riceverà la notifica se lo specialista è in grado di soddisfare la richiesta oppure no. Qualora lo specialista fosse disponibile per effettuare la Tele-Visita potrà inserire un appuntamento entro le 23:59 del giorno della richiesta. Attenzione la Tele-Visita Prioritaria può essere effettuata solo secondo disponibilità dello specialista e in ogni caso non deve considerarsi sostitutivo di una Visita frontale o di un servizio di Urgenza – Emergenza per il quale Vi preghiamo di rivolgervi alle unità preposte.

I) Registrazione o Appartenenza ad una promozione

Una promozione è una particolare scontistica di cui, gli aventi diritto godono. Un utente può registrarsi utilizzando un link che da diritto ad una promozione o essere collegato in un secondo momento. La promozione da dirito ad un sconto predefinito con uno specialista, in un’intera branca della medicina o con tutti gli specialisti presenti e ha validità una tantum o temporale. Poiché l’applicazione di una promozione per un utente è completamente gratuita Doctorium si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere una o più promozioni senza che ciò sia considerato dall’utente pregiudizio/danno diretto e/o indiretto.

J) Utilizzo del Voucher

Il voucher è uno strumento elettronico e/o cartaceo che da diritto ad uno sconto sulla prestazione finanche al 100% dello sconto. Si utilizza al momento del pagamento e può essere applicabile sulla prestazione di un singolo medico, su un’intera branca della medicina o sulle prestazioni di tutti gli specialisti presenti su Doctorium. Il voucher viene emesso da Doctorium che lo può fornire all’utente finale o distribuirlo a terzi. Il voucher può essere adoperato una sola volta. Si precida sin da ora che Doctorium non è responsabile dell’utilizzo dei vouchers in quanto, una volta emessi, non rientrano nella propria immediata disponibilità. L’utente prende atto che Doctorium si riserva il diritto di interrompere in qualsiasi momento e per qualunque ragione la validità di uno o più voucher senza che il cliente possa avanzare rivendicazione alcuna nei riguardi di Doctorium a titolo di rimborso o risarcimento danni. Qualora l’utente abbia acquistato un voucher senza utilizzarlo, potrà richiedere a Doctorium esclusivamente la cifra pagata. Tale cifra sarà rimborsata solo dopo dimostrazione, da parte dell’utente, dell’avvenuto pagamento e del mancato utilizzo dello stesso voucher e, solo dopo che Doctorium avrà controllato tutte le transazioni e le attività collegate al voucher stesso.

K) Registrazione e modalità di accesso dell’utente minorenne

Un Utente minorenne può registrarsi sulla piattaforma Doctorium soltanto in presenza di un genitore o del tutore che devono necessariamente concedere la propria autorizzazione. A tal fine il minore deve inserire i dati, accettare privacy, termini e consenso informato e cliccare sul tasto crea il tuo account. Il sistema rileverà che è un utente minorenne e pertanto chiederà i dati di un genitore o del tutore. In particolare chiederà: Nome, Cognome, CF (da cui calcolerà la data di nascita), Numero di Cellulare. La piattaforma invierà un codice OTP al genitore o al tutore del minorenne che dovrà inserirlo nell’apposita schermata di registrazione del minore stesso. Al contempo sarà chiesto all’utente maggiorenne di accettare nuovamente le condizioni di servizio e la privacy. Solo una volta che il genitore o il tutore abbiano inserito il codice OTP sarà permesso al minore di registrarsi al Servizio Doctorium. Il genitore esercente la potestà dovrà sottoscrivere apposito modulo di consenso informato.

L’utente, mediante l’accesso all’area di telemedicina presente nella piattaforma, potrà usufruire dei seguenti servizi:

L) Servizio di TeleSalute con misurazione parametri fisiologici;

Ai sensi delle Linee Guida del Ministero della Salute, la Telesalute attiene principalmente al dominio della assistenza primaria. Riguarda i sistemi e i servizi che collegano i pazienti, in particolar modo i cronici, con i medici per assistere nella diagnosi, monitoraggio, gestione, responsabilizzazione degli stessi. Permette a un medico (spesso un medico di medicina generale in collaborazione con uno specialista) di interpretare a distanza i dati necessari al Telemonitoraggio di un paziente, e, in quel caso, alla presa in carico del paziente stesso. La registrazione e trasmissione dei dati può essere automatizzata o realizzata da parte del paziente stesso o di un operatore sanitario. La Telesalute prevede un ruolo attivo del medico (presa in carico del paziente) e un ruolo attivo del paziente (autocura), prevalentemente pazienti affetti da patologie croniche, e in questo si differenzia dal Telemonitoraggio. La Telesalute comprende il Telemonitoraggio, ma lo scambio di dati (parametri vitali) tra il paziente (a casa, in farmacia, in strutture assistenziali dedicate,…) e una postazione di monitoraggio non avviene solo per l'interpretazione dei dati, ma anche per supportare i programmi di gestione della terapia e per migliorare la informazione e formazione (knowledge and behaviour) del paziente.

Il Servizio si prefigge l’obiettivo di seguire l’andamento dei parametri clinici di un Utente e migliorare l’adesione alla terapia farmacologica, pertanto non dev’essere utilizzato ai fini clinici/diagnostici.

Il Servizio di Telesalute di Doctorium è fornito in collaborazione con la società Aenduo s.r.l.

L’utente che si abbona al servizio di telesalute riceverà, direttamente dalla società Aenduo e in comodato d’uso gratuito, il dispositivo “Cozy”, necessario per l’invio dei dati relativi ai parametri clinici.

L’utente che non possiede o non adopera il dispositivo Cozy e/o i device compatibili, non potrà fare uso dei servizi Telesalute di Doctorium.

L’utente abbonato al servizio di telesalute potrà visionare, nella relativa sezione della propria pagina personale, i valori dei parametri fisiologici misurati, in forma grafica e tabellare.

M) Acquisto dei Device di Tele-Salute

L’utente potrà acquistare i device compatibili con il servizio di Telesalute di Doctorium presso farmacie o negozi specializzati. Nella pagina dedicata del sito web di Doctorium è presente un elenco dei device compatibili con il servizio di telemedicina. L’utente che, al fine di usufruire di uno sconto, desidera acquistare uno o più device, presso un rivenditore convenzionato con Doctorium, dovrà cliccare l’apposito link e verrà reindirizzato, al sito del venditore ove, seguendo le istruzioni e le condizioni di servizio del rivenditore medesimo potrà completare il suo acquisto.

Si fa presente fin da ora che Doctorium non è intermediario o rivenditore dei device e che, per tale motivo, rimane completamente estraneo alla vendita stessa e ad ogni vicenda ad essa connessa. Pertanto, Doctorium non è responsabile in alcun modo degli eventuali disservizi e/o malfunzionamenti e/o danni arrecati, comunque ricollegabili ai device suddetti.



Art. 1. CLAUSOLA DI ESONERO DI RESPONSABILITÀ DA PARTE DELLA SOCIETÀ

L’utente, mediante l’espressa e consapevole accettazione delle presenti condizioni di servizio, prende atto e si dichiara pienamente consapevole del fatto che in nessun caso e in alcun modo il servizio può sostituirsi all’esame obiettivo o alla Visita frontale con un medico o con uno psicologo/psicoterapeuta. Pertanto, l’utente dichiara fin d’ora di esonerare la società da qualsivoglia responsabilità derivante dal mancato funzionamento, totale e/o parziale, di DOCTORIUM a causa di mancata e/o parziale copertura del servizio Internet, attraverso il quale il servizio funziona in modo adeguato. L’utente dichiara, altresì, di esonerare la società da qualsivoglia responsabilità derivante dall’utilizzo errato/ improprio – comunque inteso – della connessione internet e/o degli strumenti che utilizzano la suddetta connessione dichiarandosi altresì espressamente consapevole anche delle vigenti norme penali all’uopo previste dal Legislatore. Lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione a distanza consente interventi di e-health ma, per la complessità e la specificità che li caratterizza, richiedono al all’utente la disponibilità di tecnologie adeguate e il possesso di particolari competenze nel loro uso.

Quanto alle visite e/o Visite specialistiche, l’utente dichiara fin da ora di esonerare e manlevare la società da qualsivoglia responsabilità per eventuali pregiudizi / danni / rischi comunque connessi al servizio, in quanto la società non è in alcun modo e per nessun motivo responsabile del responso / diagnosi / prognosi / prescrizione fornita dagli specialisti che ne assumono la piena e totale responsabilità personale. Quanto agli strumenti di misurazione compatibili con la piattaforma Doctorium l’utente prende atto che - nel caso in cui il dato indicato sullo schermo dello strumento compatibile con Doctorium fosse diverso da quello presente nella propria area personale della piattaforma Doctorium - è da ritenersi valido quello indicato dallo strumento di misurazione. L’utente prende atto, altresì, che per qualsiasi rischio e/o pregiudizio/danno diretto e/o indiretto subito dall’utente e/o da terzi e/o prodotto a cose e a persone, a qualsiasi titolo e/o causa, connessi all’apparecchiatura elettromedicale oggetto del servizio prestato, anche derivante da vizi occulti e/o difetto di costruzione e/o di manutenzione e/o di materiale e/o mancanza dei requisiti essenziali è Responsabile unico il produttore/rivenditore.

Art. 2. CLAUSOLA DI LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DA PARTE DELLA SOCIETÀ

La responsabilità della società sussisterà unicamente nei casi di dolo o colpa grave imputabile direttamente a fatto/atto della società stessa. L’utente prende atto che la società non avrà alcuna responsabilità nei suoi confronti, ovvero delle persone da lui autorizzate per l’effettuazione delle Visite per gli eventuali pregiudizi / rischi / danni di qualsiasi genere ed a qualsiasi titolo subiti da entrambi. La società non è inoltre responsabile per ritardi, interruzioni o sospensioni del servizio, ed in generale per la mancata esecuzione da parte della società stessa di qualunque obbligo da essa assunto, causati da circostanze indipendenti dalla sua volontà e, comunque, al di fuori del proprio ragionevole controllo. La società non sarà, altresì, responsabile nei confronti dell’utente, ovvero di terzi, per eventuali disservizi e/o pregiudizi e/o danni di qualsiasi genere e titolo, al di fuori della propria sfera di competenza ed, in particolare, derivanti dal mancato rispetto ovvero mancata conoscenza, da parte del Utente, delle specifiche tecnico-procedurali del servizio.

Art. 3. DIRITTO DI RECESSO (INFORMATIVA RELATIVA ALL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DEL D.LGS. N.205/2006 E SUCCESSIVE MODIFICHE)

 

3.1. Recesso dall’abbonamento al servizio di telesalute

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/05 e ss.mm.ii., l’utente può esercitare il diritto di recesso dal servizio di telesalute entro quattordici giorni dalla sottoscrizione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta alla sede della società a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Doctorium SRL Via Vercillo, 17 – 88100 Catanzaro nella quale l’utente dovrà indicare i propri dati, quelli relativi all'ordine e all'acquisto effettuati, comunicando l'intenzione di recedere dal contratto ed indicando le proprie coordinate bancarie. Ai fini del corretto esercizio del diritto di recesso, l’utente non deve aver mai collegato on line l’apparecchio Cozy. Si precisa che, ai fini del collegamento on line, basta accendere il dispositivo. La società si riserva il diritto di verificare il rispetto delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, e di seguito si impegnerà a restituire il prezzo pagato entro 30 giorni dal ricevimento della raccomandata.

3.2. Restituzione/sostituzione del Cozy

L’utente avrà diritto alla sostituzione del “Cozy”, esclusivamente laddove fornisca prova che detto apparecchio gli è pervenuto danneggiato e/o non funzionante. In tal caso, l’utente, dovrà immediatamente attivare la procedura di restituzione/sostituzione del prodotto. Ovvero, l’utente dovrà telefonare al numero di telefono o inviare una mail all’indirizzo corrispondente alla società AENDUO produttrice del Cozy, fornendo i propri dati, il numero seriale del Cozy ed il motivo della sua richiesta. Laddove a seguito del contatto intercorso, l’utente abbia risolto il problema, la procedura si chiude automaticamente. Laddove, invece, anche a seguito del contatto telefonico, il problema persista, l’utente dovrà restituire l’apparecchio “Cozy” all’indirizzo della società AENDUO comunque entro e non oltre dieci giorni dal ricevimento della merce. Il numero di Telefono e l’indirizzo della società AENDUO SRL sono reperibili sul sito aenduo.com

L’utente, in ogni caso, ai fini del perfezionamento della procedura di restituzione/sostituzione, è tenuto a restituire, a proprie spese, il Cozy nei termini di cui sopra, completamente integro, ovvero senza che sia stato mai collegato on line. Si precisa che, ai fini del collegamento on line, basta accendere il dispositivo. Si precisa, inoltre, che, in caso di procedura di sostituzione del Cozy, all’utente sarà riconosciuto un ulteriore periodo di validità del proprio abbonamento pari al tempo trascorso per la conclusione della procedura.

3.3. Restituzione dei device

In merito alla restituzione/sostituzione dei device, l’utente dovrà attivare la procedura presso il rivenditore. La società Doctorium non assume alcun obbligo e/o alcuna responsabilità in merito ai device, in quanto si ribadisce, essa società non assume la qualità è né rivenditore né intermediario della vendita, restando dunque completamente estranea alla vendita dei device ed a tutte le vicende ad essa connesse.

Art. 4. RESTITUZIONE DELLA CIFRA PER MANCATA TELE-VISITA

Qualora per motivi tecnici di rilevante importanza, la Tele-Visita non possa essere portata a termine, la cifra prelevata sulla carta di credito dell’utente è riaccreditata automaticamente, secondo le modalità tecniche previste dalla piattaforma. Per “motivi di rilevante importanza” si intende esclusivamente:

  1. a) Malfunzionamento della piattaforma certificato dalla società;
  2. b) Continue cadute della connessione, imputabili a Doctorium, che rendono impossibile lo svolgimento della Tele-Visita, anche dopo ripetuti tentativi;
  3. c) Scarsa qualità della trasmissione audio-video che rende impossibile l’esecuzione della Tele-Visita.

In tali casi lo specialista ha l’obbligo di chiudere negativamente la Tele-Visita con la dicitura “non pagabile per motivi tecnici”.

Qualora lo specialista non ritenga sussistenti le condizioni per poter portare a termine la Tele-Visita, deciderà, discrezionalmente, di chiudere negativamente la Tele-Visita con la dicitura “non pagabile per motivi tecnici”.

Si precisa che, in tali casi, l’utente, mediante l’accettazione delle presenti condizioni di servizio, accetta, senza riserve, la decisione assunta dal medico a sua esclusiva e totale discrezione.

Art. 5. MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI SERVIZIO

La società si riserva la facoltà di modificare unilateralmente le presenti Condizioni di Servizio nel caso di adeguamento delle stesse a disposizioni normative o regolamentari ovvero per proprie esigenze organizzative. Tali modifiche verranno comunicate dalla società mediante pubblicazione sul sito: www.doctorium.it che varrà a tutti gli effetti quale notifica a tutti i clienti/utenti.

Art. 6. CLAUSOLA COMPROMISSORIA E FORO COMPETENTE

Eventuali controversie relative all’utilizzo del servizio DOCTORIUM saranno deferite preliminarmente ad un collegio di probiviri interno alla società che provvederà a valutare la controversia - anche eventualmente sentendo l’utente che potrà presentare memorie e documenti – e di seguito fornirà un responso scritto. In caso di mancato accordo, sarà tentata un’eventuale mediazione presso organismo accreditato con sede a Catanzaro, In extrema ratio, il foro competente è quello di Catanzaro.

Art. 7. COMUNICAZIONI

La società e l’Utente convengono che tutte le comunicazioni inerenti il servizio DOCTORIUM saranno validamente effettuate e pienamente efficaci ove pubblicate sul sito www.doctorium.it e, in relazione a quelle di carattere personale, effettuate a mezzo posta elettronica, agli indirizzi indicati dal Utente in fase di registrazione.

Art. 8. LEGGE APPLICABILE

Per quanto non espressamente regolamentato dalle presenti condizioni di servizio, si rinvia alle norme generali dell’ordinamento Italiano

INFORMATIVA

La Telemedicina utilizza attrezzature mediche, informatiche e tecnologie di comunicazione elettronica che permettono di poter erogare servizi di refertazione, analisi, telemonitoraggio, attraverso l’ausilio di strutture cliniche che si trovano in altre località.

Sono stato informato di quanto segue:

Il medico che referterà i dati non sarà fisicamente nella stessa stanza con me. Il medico o il personale infermieristico e tecnico potranno assistere all’esame per ogni fase necessaria alla buona riuscita.

Doctorium garantisce che lo specialista di cui si servirà è specialista o esperto nella materia oggetto del servizio medico da me richiesto. Sono, in ogni caso informato che la responsabilità dell’esame dipenderà dal medico specialista refertatore e dall’eventuale struttura sanitaria dalla quale questo dipende.

I dati raccolti clinici, biologici, audio e video necessari ai fini dell’obiettivo da raggiungere, entreranno a far parte della cartella clinica del mio medico e del medico refertatore. Possono essere utilizzati solo a scopo di documentazione o di assistenza sanitaria da parte di tutti coloro che sono coinvolti nel passaggio di informazioni al fine di eseguire la prestazione richiesta e per ogni altro aspetto organizzativo ed amministrativo ma nei soli limiti richiesti in ragione della finalità di raccolta e trattamento.

Ho il diritto di rifiutare o revocare il mio consenso per la telemedicina in qualsiasi momento senza influire sul diritto alle cure future.

Sono stato informato del fatto che esistono metodi alternativi per eseguire l’esame ed, in particolare, che posso rivolgermi a strutture del servizio sanitario nazionale, aziende convenzionate con il servizio sanitario e/o aziende e laboratori privati che erogano la prestazione con metodi tradizionale.

Ho il diritto di accesso alle mie informazioni mediche. Posso esaminare tutte le informazioni mediche documentate nel corso di un incontro telemedicina e posso ottenere copia di tali informazioni in conformità con la legge Italiana

CONSENSO INFORMATO

Ho perfettamente compreso tutte le informazioni fornitemi con la presente informativa sulla prestazione diagnostica di telemedicina e sulle modalità di trattamento e conservazione dei dati. Acconsento alla esecuzione dell’esame nella modalità telemedicina e con le garanzie espresse nella presente informativa. Acconsento alla registrazione di ogni dato clinico, biologico, audio e video necessario ai fini dell’obiettivo da raggiungere nella cartella clinica del mio medico e del medico refertatore. Nel caso di necessità o dubbio che richieda una seconda opinione, il presente consenso è esteso ai soggetti che saranno individuati dal medico di riferimento o dallo specialista refertatore. Sono specificamente al corrente ed accetto i rischi che si possono correre quando si richiedono prestazioni di telemedicina: ovvero i rischi connessi alla mancanza del contatto fisico e dello sguardo clinico del medico, l'impossibilità di una Tele-Visita completa, della somministrazione della terapia e di un intervento immediato in caso di urgenza. Autorizzo il medico ad utilizzare i miei dati sanitari, ma solo in forma anonima ed aggregata, al fine di studio scientifico, controllo economico delle prestazioni, elaborazioni di dati epidemiologici e pubblicazioni scientifiche o congressuali ed in ogni caso, nel rispetto delle normative vigenti in materia. Autorizzo, inoltre, alla trasmissione dei dati, delle fatture e dei referti, se richiesto, alla compagnie di assicurazione che copriranno i costi delle mie prestazioni e che indicherò esplicitamente, o nel caso il presente accordo sia finalizzata all’erogazione, in tutto o in parte, al servizio sanitario nazionale.




Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web di Doctorium ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Ultimo aggiornamento: 07 Gennaio 2021

AMBITO DI APPLICAZIONE

Il Titolare rispetta scrupolosamente la privacy di tutti gli utenti che accedono al sito web www.doctorium.it o ai servizi ad esso collegati (che in seguito indicheremo nel loro complesso come “Piattaforma”), da qualunque pc, applicazione, dispositivo mobile, piattaforma o altra modalità di accesso o utilizzo. In questa informativa vogliamo descriverti in modo trasparente, dettagliato ed esaustivo come raccogliamo, condividiamo, utilizziamo e proteggiamo le tue informazioni personali. Usufruendo della Piattaforma e dei suoi servizi sei consapevole che utilizzeremo i tuoi dati personali come descritto nell’informativa.

NORMATIVA GIURIDICA DI RIFERIMENTO

La normativa giuridica di riferimento sulla quale si basa questa informativa è il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali, in particolare l’art. 13 del Regolamento.

A COSA NON SI RIFERISCE L’INFORMATIVA

Questa informativa non si riferisce e non regola i servizi offerti da soggetti terzi (eventualmente accessibili per mezzo di link posti sulla Piattaforma) e relative modalità di trattamento dei tuoi dati personali. Ti consigliamo di leggere attentamente sui siti web dei soggetti terzi le loro informative privacy su come tratteranno i tuoi dati personali e come saranno eventualmente condivisi. Su questi soggetti terzi il titolare non ha alcun controllo e declina quindi ogni responsabilità per quanto riguarda il trattamento dei tuoi dati personali effettuato da questi siti.

AGGIORNAMENTO DELL'INFORMATIVA

Modificheremo l’informativa con integrazioni o variazioni per renderla aggiornata rispetto alla normativa e adeguata rispetto ad eventuali modifiche tecniche apportate alla Piattaforma o ad eventuali variazioni delle finalità o delle modalità del trattamento dei tuoi dati. Ti informeremo di eventuali modifiche con specifici avvisi. Ti consigliamo comunque di controllare periodicamente questa pagina per restare aggiornati. Ogni versione aggiornata, che sarà accompagnata dalla sua data, sarà pubblicata su questa pagina web e diventerà efficace nei tuoi confronti subito dopo la sua pubblicazione.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento dei tuoi dati è la società Doctorium S.r.l. con sede legale a Catanzaro (CZ) alla Via Vercillo n. 17, P.Iva 03504140793, e-Mail: info@doctorium.it, È possibile contattarci inviando una mail all’indirizzo privacy@doctorium.it.

QUALI SONO I DATI PERSONALI CHE RACCOGLIAMO

Quando utilizzerai la Piattaforma raccoglieremo i tuoi dati personali solo se ce li invierai direttamente o attraverso sistemi automatici che permettono il regolare funzionamento della Piattaforma. Alcuni dati personali ci servono obbligatoriamente per identificarti, altri sono facoltativi ma possono essere necessari per usufruire di alcuni servizi della Piattaforma.

In particolare, potremmo raccogliere i tuoi dati personali di queste categorie:

1. DATI PERSONALI CHE CI FORNISCI VOLONTARIAMENTE

Sono i dati che ci fornisci in maniera libera e facoltativa, ad esempio quando ci invii una mail al nostro indirizzo di posta elettronica indicato sulla Piattaforma o compili il nostro form di contatti. In questi casi acquisiremo i tuoi dati personali necessari a risponderti, oltre ad eventuali dati che ci hai inviato nella tua comunicazione. Non diffonderemo o comunicheremo a soggetti terzi questi dati, e non li utilizzeremo per definire il tuo profilo o la tua personalità. Li conserveremo infine solamente come corrispondenza.

I tuoi dati personali che ci potrai fornire volontariamente sono:

  • dati anagrafici e/o di contatto (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-Mail, cellulare, ecc.);

  • ulteriori informazioni che ci invierai tramite i form presenti sulla Piattaforma.

La base giuridica per questi trattamenti è il nostro interesse legittimo (art. 6.1-f del Regolamento) a poterti rispondere.

2. DATI PERSONALI CHE CI FORNISCI PER UTILIZZARE SERVIZI ACCESSIBILI CON DELLE CREDENZIALI

Alcuni dei servizi della Piattaforma sono riservati solo agli utenti che effettuano la procedura di registrazione. Per completare la procedura di registrazione abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati personali, in particolare il tuo:

  • nome e cognome;

  • sesso;

  • data di nascita;

  • luogo di nascita;

  • codice fiscale;

  • indirizzo di residenza;

  • città di residenza;

  • numero di telefono/cellulare;

  • indirizzo eMail.


Dovrai inoltre indicarci, laddove richiesto, uno username e una password che ti identifichino. Ogni altro dato personale richiesto durante la procedura di registrazione è facoltativo e interamente rimesso alla tua volontà.

Non saranno invece memorizzati dati relativi ai tuoi pagamenti, che verranno gestiti da Paypal. Per capire come Paypal gestisce i tuoi dati, visita la pagina web https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full dove potrai trovare l’informativa privacy.

La base giuridica per questi trattamenti è l’adempimento del contratto (art. 6.1-b del Regolamento) o, a seconda dei casi, l’adempimento di un obbligo legale al quale il Titolare è soggetto (art. 6.1-c del Regolamento).

Utilizzeremo alcuni o tutti i dati che ci comunicherai per utilizzare i servizi accessibili con le credenziali, esclusivamente dopo aver ottenuto un tuo consenso, insieme al tuo indirizzo di residenza, per eseguire le seguenti attività:

  • fatturare eventuali servizi a pagamento e/o acquisti di prodotti che ci richiederai; per ogni finalità strettamente collegata all’esecuzione dei servizi che ti offriamo sulla Piattaforma;

  • per comunicarli ai medici e permettergli di contattarti direttamente per ogni necessità inerenti ai servizi richiesti.

Se non ci comunicherai questi dati non potremo permetterti di usufruire di alcuni o tutti i servizi che offriamo sulla nostra Piattaforma.

Utilizzeremo inoltre i tuoi dati:

  • esclusivamente se ci fornirai apposito consenso come risultante dalla spunta della voce “Acconsento espressamente alla raccolta dei dati personali per finalità di profilazione”, per studiare i tuoi interessi e definire un tuo profilo individuale e/o di gruppo. Tale attività ci serve per inviarti (laddove tu abbia acconsentito a ricevere nostre comunicazioni per finalità pubblicitarie e commerciali) aggiornamenti (anche personalizzati) - sulle nostre attività, in particolare sui nostri nuovi servizi/prodotti, sulle nostre offerte speciali, su sondaggi e/o opinioni e su altri tipi di comunicazione relative ai nostri servizi e per l’elaborazione di studi di ricerche di tipo statistico e commerciale - che siano in linea con i tuoi interessi. È quindi grazie al tuo espresso consenso (art. 6.1-a del Regolamento) che potremmo verificare le tue preferenze e definire un tuo profilo (anche specifico) così da poter personalizzare la nostra offerta;

  • esclusivamente se ci fornirai apposito consenso come risultante dalla spunta della voce “Acconsento al trattamento relativamente al conferimento dei miei dati personali per finalità commerciali e promozionali” per inviarti aggiornamenti (anche personalizzati) - sulle nostre attività, in particolare sui nostri nuovi servizi/prodotti, sulle nostre offerte speciali, su sondaggi e/o opinioni e su altri tipi di comunicazione relative ai nostri servizi e per l’elaborazione di studi di ricerche di tipo statistico e commerciale - che siano in linea con i tuoi interessi. È quindi grazie al tuo espresso consenso (art. 6.1-a del Regolamento) che potremmo utilizzare i tuoi dati personali per inviarti comunicazioni commerciali in linea con le tue preferenze così da poter personalizzare le nostre comunicazioni.

Il tuo consenso a questi trattamenti dei tuoi dati è facoltativo (e modificabile liberamente anche se hai acconsentito, tramite semplice richiesta all’indirizzo privacy@doctorium.it o diversa modalità indicata dal Titolare, senza alcuna formalità ulteriore) ed un tuo eventuale rifiuto non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi della Piattaforma.

3. DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi telematici e informativi che permettono alla Piattaforma di funzionare, acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni tuoi dati personali relativi alla navigazione.

In particolare, durante la navigazione sulla Piattaforma raccogliamo:

  • il tuo indirizzo IP;

  • il numero dei tuoi accessi;

  • la durata della tua navigazione;

  • il nome del tuo browser;

  • le pagine che hai visualizzato;

  • la data e l’ora in cui hai effettuato l’accesso;

  • ulteriori parametri relativi al sistema operativo che hai utilizzato per connettersi.

La base giuridica per questi trattamenti è il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento (art. 6.1-f del Regolamento).

Raccogliamo i tuoi dati di navigazione solamente per ottenere informazioni statistiche anonime su come utilizzi la nostra Piattaforma e per controllare che funzioni correttamente. Questi dati potrebbero tuttavia, per loro stessa natura, permettere di risalire, anche attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati detenuti da soggetti terzi, alla tua identità.

I tuoi dati di navigazione non vengono in nessun caso utilizzati per finalità di marketing, per definire il tuo profilo o la tua personalità, per inviarti materiale pubblicitario, per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciale - e li conserveremo solo temporaneamente.

4. ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Il nostro servizio di newsletter è riservato agli utenti che effettuano una registrazione. Per la fornitura e la gestione di questo servizio, utilizziamo i servizi e gli strumenti forniti dal sito internet denominato “SENDINBLUE”. Per maggiori informazioni su come questo soggetto terzo tratterà i tuoi dati personali ti consigliamo di consultare attentamente la loro informativa privacy cliccando su questo link: https://it.sendinblue.com/gdpr/.

Se non ci fornirai i dati necessari alla registrazione, non potremmo fornirti il servizio di newsletter. La base giuridica per questi trattamenti è l’adempimento del contratto (art. 6.1-b del Regolamento).

5. SERVIZI DI TELE-MONITORAGGIO

Il servizio di tele-monitoraggio è finalizzato a monitorare le tue condizioni di salute e a gestirne i parametri vitali tramite l’analisi di dati quali – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – quelli relativi a esami di ECG, saturimetria, peso corporeo e glicemia, ed è riservato a determinate categorie di utenti registrati.

Per erogare e gestire tale servizio, il Titolare utilizza (attualmente) i servizi e gli strumenti forniti dal sito internet http://www.aenduo.com/. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di ‘Aenduo’, il Titolare consiglia di consultare attentamente il seguente link: http://www.aenduo.com/index.html.

Il mancato conferimento dei dati personali non comporterà nessuna conseguenza a tuo carico se non, in caso di mancato conferimento di dati necessari, la mancata possibilità di permettere all’utente la fruizione dei servizi richiesti.

La base giuridica per questi trattamenti è il tuo espresso consenso (art. 9.2-a del Regolamento), l’adempimento del contratto (art. 6.1-b del Regolamento) o, a seconda dei casi, l’adempimento di un obbligo legale al quale il Titolare è soggetto (art. 6.1-c del Regolamento).

6. SERVIZI RELATIVI AI DOCUMENTI CLINICI E AL DETTAGLIO DELLE ANAMNESI

I dati anamnestici da te inseriti, contenenti informazioni utili per il medico ai fini diagnostici, e relativi – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – a sintomi e manifestazioni della malattia eventualmente in atto, a patologie sofferte in passato, alle varie fasi dello sviluppo somatico e psichico, alle abitudini di vita e alimentari, all’attività lavorativa, a malattie sofferte dai tuoi familiari– e a ogni altro dato necessario a consentire al medico di valutare i dati anamnestici – così come i documenti clinici aggiunti di tua propria iniziativa, come copie di cartelle cliniche, documentazione radiografica, tracciati medici, referti, e ogni altro documento idoneo a rivelare il tuo stato di salute saranno trattati dal Titolare per poter fornirti i servizi offerti attraverso la Piattaforma e potranno anche essere condivisi con i partner per permettere l’esecuzione di tali servizi.

Il mancato conferimento dei dati personali non comporterà nessuna conseguenza a carico dell’utente se non, in caso di mancato conferimento di dati necessari, la mancata possibilità di permettere all’utente la fruizione dei servizi richiesti.


La base giuridica per questi trattamenti è il tuo espresso consenso (art. 9.2-a del Regolamento), l’adempimento del contratto (art. 6.1-b del Regolamento) o, a seconda dei casi, l’adempimento di un obbligo legale al quale il Titolare è soggetto (art. 6.1-c del Regolamento).

7. CHATBOT

Un Chatbot è un software che, simulando il comportamento umano, è in grado di dialogare con un utente in linguaggio naturale, rispondendo a tue eventuali richieste per via testuale o vocale. Il Chatbot messo a tua disposizione dal Titolare è un servizio di assistenza accessorio ed opzionale. Le risposte alle tue domande potranno essere fornite:

a) completamente dal Chatbot;

b) da un nostro operatore.

Le tue conversazioni con il nostro chatbot potranno essere comunque visualizzate da un nostro operatore al fine di verificare il corretto funzionamento del chatbot stesso o, comunque, di poter subentrare nella conversazione in atto in caso di malfunzionamenti o di necessità.

I tuoi dati personali che ci potrai fornire volontariamente sono:

  • nome e cognome;

  • nome utente (chatbot);

  • ID utente chabot;

  • indirizzo IP;

  • indirizzo eMail;

  • numero di telefono;

  • contenuto dei messaggi.

Il Titolare precisa che l’utilizzo del Chatbot è da considerarsi sempre facoltativo e non pregiudica in alcun modo la possibilità di utilizzare i servizi offerti dal Titolare.

La base giuridica per questi trattamenti è l’adempimento del contratto (art. 6.1-b del Regolamento) o, a seconda dei casi, il nostro interesse legittimo (art. 6.1-f del Regolamento) a poterti rispondere e a gestire le tue richieste per le finalità di supporto e assistenza tramite chatbot nell’utilizzo dei nostri servizi.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Utilizzeremo i tuoi dati personali per erogarti i servizi richiesti e per personalizzare e migliorare continuamente la tua esperienza di utilizzo della nostra Piattaforma da parte dell’utente. Nel caso tu non abbia compiuto l’età di anni 18 (diciotto), o tu non sia in possesso della capacità di agire, questa Informativa è rivolta al soggetto a ciò preposto dalla legge italiana vigente, che rimane l’unico soggetto abilitato a fornirci il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

Il trattamento dei tuoi dati personali che ci hai comunicato sarà da noi effettuato, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, in modo da tutelare in ogni momento la tua riservatezza e i tuoi diritti nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa. Tali dati non verranno comunque diffusi o comunicati in alcun modo a soggetti esterni, fatti salvi gli obblighi previsti dalle leggi vigenti.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Salvo che non sia diversamente precisato in relazione alle singole finalità del trattamento come sopra specificate, i tuoi dati personali potranno essere comunicati a – o comunque venire a conoscenza di – soggetti autorizzati e/o responsabili (anche esterni) del trattamento, in relazione alle competenze e funzioni di ognuno, al fine di soddisfare le finalità o per porre in essere specifici adempimenti normativi e/o contrattuali – solo previa sottoscrizione di apposito accordo di riservatezza e/o di nomina a responsabile/autorizzato al trattamento dei dati personali.

I dati personali che ci hai comunicato non sono in generale comunicati ad altri soggetti, a meno che ciò dovesse risultare necessario per disposizioni normative o contrattuali o per assolvere a specifici adempimenti.

In questi casi, potremmo dover comunicare tuoi dati personali ad alcuni di questi soggetti:

  • consulenti o collaboratori, interni e/o esterni, per il rispetto della normativa vigente e/o per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali nei rapporti con i singoli interessati (ad esempio consulenti del lavoro, consulenti legali, commercialisti, fiscalisti, revisori dei conti, ecc.);

  • autorità giudiziaria o altre pubbliche autorità, nel rispetto delle finalità del trattamento dei tuoi dati o per obblighi di legge.

Puoi richiederci l'elenco completo dei responsabili del trattamento inviandoci una richiesta via mail a questo indirizzo privacy@doctorium.it.

LOCALIZZAZIONE ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI TUOI DATI PERSONALI I tuoi dati personali sono memorizzati all’interno dell’Area Economica Europea (indicata anche come ‘AEE’), e nello specifico sono conservati su server della Powerize con sede legale a Catanzaro Via Saul Greco 22 – 88100 Catanzaro (https://www.powerize.it/agenzia/gdpr/).

Ci riserviamo inoltre di trasferire i tuoi dati personali verso paesi che ci garantiscono un livello di sicurezza adeguato,sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea oppure sulla base delle adeguate garanzie previste dalla normativa vigente.

PROTEZIONE DEI TUOI DATI PERSONALI

Utilizziamo tecnologie di criptazione particolarmente evolute e backup periodici per proteggere l’integrità e la riservatezza dei tuoi dati.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI TUOI DATI PERSONALI

Conserveremo inoltre i tuoi dati personali per tutto il tempo necessario ad adempiere le obbligazioni previste dalla legge, risolvere controversie e far valere gli accordi conclusi.


I tuoi dati personali verranno quindi conservati, secondo quanto previsto dalla legge, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire le finalità per le quali li stiamo trattando, in particolare:

  • in relazione alla gestione del rapporto contrattuale in essere, i dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento nonché, alla cessazione del rapporto, per il termine decennale per la conservazione dei soli dati di natura civilistica;

  • in relazione alla gestione dei dati personali che ci hai eventualmente comunicato quando ti sei registrato ai nostri servizi accessibili tramite credenziali e/o al servizio di newsletter per tutto il tempo in cui tale registrazione resterà attiva;

  • in relazione al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing e di analisi delle abitudini e delle scelte di consumo, e solamente nel caso in cui tu ci abbia fornito uno specifico consenso (opzionale), conserveremo i dati raccolti per il tempo strettamente necessario per la gestione delle finalità sopra indicate secondo dei criteri improntati al rispetto delle norme vigenti ed alla correttezza ed al bilanciamento fra il nostro legittimo interesse e i tuoi diritti e le tue libertà. In assenza di norme specifiche che prevedano tempi di conservazioni differenti, e in mancanza di un tuo nuovo esplicito consenso che ci dovrai esprimere in prossimità dell’avvicinarsi delle seguenti scadenze, utilizzeremo i tuoi dati per le finalità di marketing per un tempo massimo di 24 mesi e successivamente li cancelleremo;

  • in relazione al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di profilazione, e solamente nel caso in cui tu ci abbia fornito uno specifico consenso (opzionale), conserveremo i dati raccolti per il tempo strettamente necessario per la gestione delle finalità sopra indicate secondo dei criteri improntati al rispetto delle norme vigenti ed alla correttezza ed al bilanciamento fra il nostro legittimo interesse e i tuoi diritti e le tue libertà. In assenza di norme specifiche che prevedano tempi di conservazioni differenti, e in mancanza di un tuo nuovo esplicito consenso che ci dovrai esprimere in prossimità dell’avvicinarsi delle seguenti scadenze, utilizzeremo i tuoi dati per le finalità di marketing per un tempo massimo di 12 mesi e successivamente li cancelleremo.

In ogni caso adotteremo ogni cura per evitare un utilizzo dei tuoi dati a tempo indeterminato, procedendo con cadenza periodica a verificare in modo idoneo il tuo effettivo interesse a concederci la possibile di trattare i dati per finalità di marketing - attività che realizzeremo attraverso modalità di contatto automatizzate, come eMail.

QUALI SONO I TUOI DIRITTI

Come interessato del trattamento dei tuoi dati personali hai il diritto di chiederci:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);

  • la rettifica dei tuoi dati personali inesatti, o l’integrazione dei tuoi dati personali incompleti (diritto di rettifica);

  • la cancellazione dei tuoi dati, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all'oblio);

  • la limitazione del trattamento dei tuoi dati quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione);

  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i tuoi dati e di trasmettere, ove tecnicamente possibile, tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

  • il diritto di revocare il consenso al trattamento dei tuoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e di opporti in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing o diversa finalità ulteriori (diritto di opposizione);

  • il diritto di opporti, per motivi legittimi, al trattamento dei tuoi dati anche qualora pertinenti allo scopo della raccolta;

  • il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali.

PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Ti comunichiamo che hai inoltre il diritto a non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato dei tuoi dati personali, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che ti riguardano o ancora che incidano in modo analogo significativamente sulla tua persona (a meno che tale attività automatizzata sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra te e il Titolare, sia autorizzata dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui siamo soggetti come Titolari (che precisai altresì misure adeguate a tutela dei tuoi diritti, delle tue libertà e dei tuoi legittimi interessi) - o infine che si basi sul tuo consenso esplicito).

INFORMAZIONI

Puoi esercitare i diritti sopra menzionati in qualunque momento, inoltrando una semplice richiesta a questo indirizzo mail privacy@doctorium.it. Ti contatteremo o informeremo nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 30 (trenta) giorni dalla data della tua richiesta.

RECLAMI

Qualora tu ritenga sia stata violata la normativa in materia di protezione dati personali per quanto concerne il trattamento dei tuoi dati, hai inoltre il diritto di presentare un reclamo davanti all’Autorità locale per la protezione dei dati personali all’interno dell’Area Economica Europea (‘AEE’). Puoi trovare i riferimenti delle singole Autorità, a seconda del paese in cui ti trovi, cliccando su questo link http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/footer/link.




Verifica Captcha

Ci vogliamo assicurare che tu non sia un Robot.

ATTENZIONE: La piattaforma fornisce un servizio di intermediazione con uno specialista. Il Video Consulto, non deve assolutamente sostituire una visita frontale. Doctorium non dev’essere consultato in caso di urgenze o emergenze.